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Il PILATES è un metodo d'allenamento del corpo pensato e concepito per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, aiutare e mantenere l'equilibrio tra corpo e mente attraverso l'esecuzione precisa di ogni singolo movimento. Il metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates. Pilates ha chiamato il suo metodo "Contrology" con riferimento al modo con cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. E' un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nella riabilitazione posturale. In particolare gli esercizi di pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allineamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde, vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la bonificazione ed il rinforzo del "Power House", cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome , i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Durante il corso si eseguono esercizi sul tappetino, concentrandosi sulla fluidità unita ad una corretta respirazione. I principi del Pilates sono: La Respirazione: sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante come nella pratica dello Yoga (nello specifico, nel Pilates si inspira nel cominciare l'esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira, a differenza dello Yoga; si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio ha un suo precipuo ritmo). Il Baricentro: sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo. La Precisione: ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso ove l'istruttore verifica costantemente l'attività dell'allievo. La Concentrazione: massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo. Il Controllo: su ogni parte del corpo non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati. La Fluidità: questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti. Nella sua forma più eccelsa il Pilates è "poesia in movimento".